Hotel a Fano? Ti presentiamo l'hotel CasaDei, nelle Marche, il miglior albergo 3 stelle con spiaggia che tu possa scegliere. Tra gli hotel a Fano, l'Hotel CasaDei, si pregia essere uno dei più apprezzati alberghi 3 stelle delle Marche per accoglienza, servizi e posizione (praticamente uno dei pochi hotel affacciati sul mare di Fano).
Partendo dal nostro hotel Casadei di Fano e andando in direzione Senigallia e successivamente in direzione ovest, si snodano colline punteggiate da borghi molto caratteristici, che mettono a disposizione dei viaggiatori panorami suggestivi e profumi che catturano i sensi. Oggi vogliamo scoprirli insieme, con idee per trascorrere un week end all'insegna del relax e della bellezza nella bella provincia di Ancona.
Uno di questi gioielli è Serra de’ Conti, arroccato su un colle sulla destra della vallata solcata dal fiume Misa. La sua storia affonda le radici nell'alto Medioevo, quando divenne un Feudo Imperiale sotto il Marchese di Ancona. Il centro storico di Serra De’ Conti, uno dei più estesi della regione, conserva il suo affascinante impianto medievale, con un castello in laterizio circondato da imponenti mura del ‘400-‘500. La visita al "Museo della Arti Monastiche" offre una prospettiva unica sull'ambiente farmaceutico, la dispensa e le attività artigianali, arricchendo l'esperienza di chi si avventura in questa piccola perla marchigiana.
A pochi chilometri di distanza da Serra de' Conti, un'idea è quella di fermarsi ad Ostra Vetere, un vero monumento storico per i borghi marchigiani. Fondato dai Galli Senoni nel IV secolo a.C., conquistato dai Romani e poi distrutto durante le invasioni barbariche, Ostra Vetere ha una storia di tutto rispetto. Il campanile neogotico della chiesa di Santa Maria della Piazza domina il panorama, e al suo interno si trovano opere d'arte notevoli, tra cui un paliotto settecentesco in scagliola. La denominazione "Vecchia" è stata aggiunta nel 1882 per distinguere questo borgo dall'omonimo comune di Montalboddo. Ostra Vetere si erge come testimone vivente di secoli di storia, con il suo patrimonio artistico e le sue vicissitudini storiche uniche.
Restando nei dintorni, Castelleone di Suasa offre un'esperienza di viaggio attraverso la storia romana nel suo Parco archeologico. Passeggiare tra Domus, Anfiteatro e Foro significa camminare attraverso due millenni di storia. Il "Museo civico archeologico" nel cuore del centro storico, una volta dimora della duchessa d’Urbino Livia della Rovere, ospita reperti che raccontano la storia di questa antica città. Il viaggio può continuare verso Corinaldo, dove è possibile esplorare i luoghi legati a Santa Maria Goretti e godere di una serie di percorsi ciclopedonali che attraversano il centro e le campagne circostanti.
Terminato il viaggio attraverso questi tesori marchigiani, il ritorno alla costa concluderà in bellezza questo itinerario. Il tramonto sulla rotonda di Senigallia offre uno spettacolo che non puoi perdere. Noleggiando una bicicletta, è possibile percorrere il lungomare, visitare la Rocca Roveresca, la Chiesa della Croce con le opere del Barocci e l'area archeologica La Fenice. Senigallia è nota anche come la "Capitale del Gusto" per la presenza di ottimi ristoranti d'alta cucina, frutto del lavoro di chef stellati come Mauro Uliassi e Moreno Cedroni, sempre in sintonia con il territorio.
Dai castelli medievali ai reperti romani, ogni tappa offre un viaggio nel passato affascinante e suggestivo. Un fine settimana dedicato a esplorare queste gemme nascoste è un invito a immergersi nella bellezza autentica di questa nostra regione, custode di tesori unici e di una storia ricca e interessante. Scoprire le Marche significa abbracciare la diversità di paesaggi, tradizioni e sapori che rendono questa destinazione unica nel suo genere, invitando i visitatori a vivere un'esperienza indimenticabile attraverso i secoli di storia che permeano ogni pietra e vicolo di questi affascinanti borghi. Ti aspettiamo quest'estate per un soggiorno nel nostro hotel.
03/02/2024