Hotel a Fano? Ti presentiamo l'hotel CasaDei, nelle Marche, il miglior albergo 3 stelle con spiaggia che tu possa scegliere. Tra gli hotel a Fano, l'Hotel CasaDei, si pregia essere uno dei più apprezzati alberghi 3 stelle delle Marche per accoglienza, servizi e posizione (praticamente uno dei pochi hotel affacciati sul mare di Fano).
Fano, la nostra incantevole cittadina sul mare Adriatico, continua ad essere la casa di uno dei carnevali più divertenti d'Italia. Gli antichi romani possedevano una saggezza tutta loro, si sa. In particolare avevano caro un detto: "Semel in anno licet insanire", e cioè “Una volta all'anno è permesso fare pazzie”. Un invito a concedersi un po' di allegria ogni tanto. A Fano, questa saggezza si concretizza nei festeggiamenti del Carnevale, che trasformano le strade in un caleidoscopio di colori e la città in un luogo di festa e allegria. Quest'anno poi il programma è davvero vasto e interessante. Ecco in sintesi quello che potrai trovare.
Il programma del Carnevale di Fano promette emozioni e divertimento, con ben quattordici maestosi carri allegorici di prima e seconda categoria, e la generosa pioggia di 200 quintali di dolciumi durante quello che noi chiamiamo “Il Getto”. Tanti anche gli ospiti d'onore, tra cui Beatrice Venezi, direttore d'orchestra e figura di spicco nel mondo musicale. L'edizione 2024, dal titolo "In viaggio col Vulón: Fuori dalle righe… e dagli spazi!", si svolgerà durante la giornata del 28 gennaio e poi dal 4 all'11 febbraio. Una novità eccitante è la collaborazione con Trenitalia, che offrirà agevolazioni a tutti coloro che arriveranno in città a bordo dei treni regionali.
Le origini del Carnevale di Fano affondano già nelle antiche celebrazioni dei Saturnali latini. Il termine stesso, Carnevale, trae ispirazione dal latino "carnem levare", richiamando l'antica pratica ecclesiastica di astenersi dal consumo di carne nei giorni che precedono il martedì grasso e prima dei periodo di Quaresima. Documenti risalenti al Medioevo, in particolare all'anno 1347, conservati nell'Archivio di Stato di Fano, narrano le prime manifestazioni carnevalesche nella città. Nel corso dei secoli, il Carnevale di Fano ha assunto una caratterizzazione unica, culminando nel 1871 con la creazione di un comitato dedicato all'organizzazione dell'evento, coinvolgendo appassionando migliaia di persone.
Una delle particolarità più tipiche del Carnevale fanese è il tradizionale "Getto" dai carri. Come già racconta lo storico Fabio Tombari, non si tratta solo di coriandoli e nastri, ma di una vera e propria pioggia di dolciumi. Cioccolatini, chicche, confetti e caramelle vengono lanciati dai carri allegorici, regalando ai partecipanti tante belle piacevoli sorprese di dolcezza da portare a casa. Quintali e quintali di dolcetti che potranno essere raccolti in una borsa o lanciati dai carri: basta prenotare una postazione tutta per sé.
Una delle caratteristiche imprescindibili del Carnevale fanese è la presenza della Musica Arabita, una street band che accompagna le sfilate dal 1923. “Arabita” in dialetto fanese sta per “arrabbiata”, quindi veloce e movimentata. Quest'anno poi, come detto, Beatrice Venezi, giovane direttrice d'orchestra, sarà la protagonista dell'evento più antico d'Italia. La sua presenza aggiunge un tocco di eleganza e raffinatezza, arricchendo ulteriormente l'atmosfera festosa. L'arte e la creatività si esprimono inoltre attraverso i nuovi carri allegorici di prima e seconda categoria. Temi attuali come l'Intelligenza Artificiale, il Mangiasogni e la vendetta del Brodetto sono rappresentati da artisti come Luca Vassilich e Mauro Chiappa. Queste nuove aggiunte promettono di arricchire ulteriormente l'esperienza del Carnevale di Fano, portando un tocco di modernità alle tradizioni secolari.
Lasciati avvolgere dall'incanto del Carnevale fanese e prenota il tuo soggiorno in città. L'Hotel CasaDei è il posto perfetto per vivere appieno Fano. Non vediamo l'ora di accoglierti con la nostra ospitalità unica. Vieni a trovarci e crea per te e la tua famiglia ricordi che conserverai a lungo. Ti aspettiamo quest'estate per un'esperienza fantastica.
21/01/2024