Hotel a Fano? Ti presentiamo l'hotel CasaDei, nelle Marche, il miglior albergo 3 stelle con spiaggia che tu possa scegliere. Tra gli hotel a Fano, l'Hotel CasaDei, si pregia essere uno dei più apprezzati alberghi 3 stelle delle Marche per accoglienza, servizi e posizione (praticamente uno dei pochi hotel affacciati sul mare di Fano).
Se ti piacciono i viaggi nel tempo, ma la macchina del dottor Emmett Brown ti sembra un tantino scomoda, abbiamo un’ottima alternativa: I Malatesta a Fano! Per l’edizione 2025, la città si trasforma per ben tre volte in un enorme teatro storico a cielo aperto. La Signoria dei Malatesta torna protagonista con cortei, duelli, spettacoli, mercati medievali e, ancora, armature, tamburi e sbandieratori. Giugno, agosto e ottobre: sono queste le tre tappe per scoprire la Fano medievale in tutta la sua gloria rinascimentale, tra le gloriose gesta di Pandolfo III e le rivalità infuocate con i Montefeltro.
Tutto accade tra il Pincio, piazza Amiani e le vie del centro storico, dove cittadini e visitatori si mescolano tra accampamenti, musici e nobili vestiti in broccato. Insomma, non serve essere appassionati di storia per lasciarsi coinvolgere. Basta un po’ di curiosità, voglia di divertimento, e magari un calice del nostro buon vino locale. Il primo appuntamento è previsto per il 7 e 8 giugno 2025, e si intitola “Aspettando i Malatesta”. Ma non farti ingannare dal tono tranquillo del titolo: in realtà, il centro storico sarà tutto un fremito! I vessilli cominceranno a sventolare, le botteghe si animeranno, e le piazze torneranno a risuonare delle voci di armigeri, mercanti e giullari. È il preludio perfetto alla grande festa: una due giorni dedicata alla scoperta della Fano medievale, dove le antiche rivalità tra Malatesta e Montefeltro si mescolano a scene teatrali, musiche antiche e atmosfere suggestive.
Quando arriva agosto, Fano entra nel vivo della rievocazione con il Palio delle Contrade, giunto alla sua dodicesima edizione e ormai simbolo dell’estate fanese. In questo tripudio di colori, costumi e tradizione, la città festeggia le nozze storiche tra Pandolfo III Malatesta e Paola Bianca. Ed è davvero come fare un tuffo nel Quattrocento. Gli abitanti delle contrade, in abiti rigorosamente d’epoca infatti si sfidano in tornei di tiro con l’arco, tiro alla fune e nella gara a cavallo del tiro all’anello. C’è spazio anche per bambini, curiosi, appassionati e perfino per chi è venuto solo per godersi gli spettacoli e scattare un selfie con un cavaliere. Il tutto animato dal gruppo storico fanese de La Pandolfaccia, che quest’anno celebra con orgoglio il decimo anniversario dell’evento. Non manca il tocco internazionale: spesso il Palio ospita delegazioni di sbandieratori da città gemellate, come Rastatt, per rendere la festa ancora più ricca e coinvolgente.
Il gran finale è previsto per ottobre, quando le temperature si fanno più miti e le atmosfere si fanno più intime. In occasione dell’anniversario della morte di Pandolfo III Malatesta, tra il 3 e il 4 ottobre 1427, Fano lo ricorda con una fiaccolata solenne nel cuore della città. Organizzata, ancora una volta, dal gruppo storico de La Pandolfaccia, la processione attraversa le vie del centro con luci tremolanti, suoni ovattati e volti concentrati. È un momento di raccoglimento e celebrazione che riesce ad emozionare anche i più scettici. Camminare di notte per le vie del centro, accompagnato solo dalla luce delle torce e dal ritmo dei tamburi, è un’esperienza quasi mistica, che ti fa sentire davvero parte di un altro tempo.
Se vuoi goderti le sfide cavalleresche, perderti tra mercati medievali o semplicemente vivere l’atmosfera di una Fano diversa, “I Malatesta a Fano” è l’occasione perfetta per farlo. E quale miglior punto di partenza per la tua avventura se non l’Hotel CasaDei, direttamente sul mare, con vista sull’Adriatico e a due passi dal centro storico?
Concediti il piacere di una vacanza che unisce storia, mare e relax, nella cornice di una città Bandiera Blu 2025. Prenota il tuo soggiorno e preparati a viaggiare nel tempo… ma con tutti i comfort del presente!
07/06/2025